mercoledì 10 giugno 2009

"Today"...as always

mercoledì 10 giugno 2009
Se mi si chiede se c'è qualcuno che davvero ammiri, che mi abbia influenzata artisticamente o a cui mi sia "ispirata", il mio pensiero va sicuramente a lei, la "mia" divina Anouk. Era il 1997, non scorderò mai quel pomeriggio estivo... tv accesa, quelle prime note di chitarra acustica ed infine la sua voce, meravigliosa.
"E questa chi cavolo è?" pensai tra me e me " la figlia illegittima di Aretha Franklin e Jamse Hetfield?!?".
Da quel momento non ho potuto più fare a meno della sua musica, scoprendo dietro la sua grande voce e quel viso angelico molto di più di una brava cantante... un'artista completa, sensibile e forte al tempo stesso, dotata di coraggio e caparbietà necessari per andare sempre per la propria strada.

OGGI, a distanza di più di 10 anni questa donna meravigliosa riesce ancora a sorprendermi e a rapirmi, continuando a fare grande musica senza mai ripetersi, mettendosi sempre in discussione, RINNOVANDOSI senza alcuna paura di smarrire la propria identità.
Come?

COSI'!





Ormai ho (quasi) smesso di sperare di vederla in Italia, visto che le nostre radio e televisioni si rifiutano simpaticamente di trasmettere i suoi singoli, ma sono consapevole del fatto che quella sola hit, parlo di Nobody's wife, sia rimasta nel cuore di tanta gente. Forse non sarà il massimo portare in giro una scaletta di brani quasi completamente sconosciuti ai più, ma in questi cavolo di brani io ci credo!
Questo mi da la forza di andare avanti, di ridere in faccia ai cafoni ignoranti che mi domandano: " Hai una coverband di Anouk? E CHI E'?!?".

Farvi scoprire la sua musica, questa è la missione dei GRADUATED FOOLS, una volta noti come la coverband che fa finta di suonare (che ha smesso di far finta di suonare grazie ad una lettera che ho scritto a Babbo Natale, che a sua volta mi ha portato Valentina infiocchettata e dotata di Sting Ray).

Se non ne sapete molto e siete almeno incuriositi, scrivetemi pure, sono pronta a darvi qualsiasi delucidazione e a consigliarvi qualcosa da ascoltare (la signorina ne ha pubblicati ben 7 di album, ce n'è di materiale!) oppure visitate il sito del fan club italiano Anouk Italia, dove troverete tutto per soddisfare la vostra curiosità (bio, foto, video, ultime news).

0 commenti: